Le Sale
Il ristorante Pila dell'Abate si compone di 5 sale da pranzo disposte su due piani, ogniuna delle quali con caratteristiche ben precise che le rendono uniche nel loro genere.
Sala Ruota
È la sala più rappresentativa della Pila dell'abate. Un'ampia vetrata mostra ai clienti la gigantesca ruota che muove il mulino per la pilatura del riso e gli ingranaggi sono tutti a vista. Può accogliere fino a 30 persone in tavoli di varie dimensioni tutti rotondi o ovali. È al piano terra, e quindi adatta anche per persone con difficoltà di deambulazione.
Sala Alpini
Questa sala comunica direttamente con Sala Ruota con una apertura a volto che ne amplia le dimensioni. Può contenere fino a 20 persone su tavoli di varie dimensioni tutti quadrati o rettangolari...
Sala Abati
È l'ultima sala nata, sempre al piano terra, è riservata, intima e rustica. Può contenere fino a 30 persone in tavoli rettangolari. Conserva tanti macchinari un tempo necessari per il confezionamento del riso lavorato. Adatta anche a riunioni e coffee break aziendali.
Il salone superiore
Copre la quasi totalità del primo piano. I vecchi macchinari anche in questa sala evocano il passato della Pila dell'abate. Il salone può ospitare fino a 80 persone su tavoli ovali e ospita un piccolo angolo bar per caffè e liquori. Dalle finestre si scorge l'ampio giardino e un lungo tratto del fiume Piganzo. Questa sala è particolarmente adatta per i matrimoni.
Sala Leopoldo
È la prima sala nata al piano superiore. Può contenere fino a 30 persone in tavoli rotondi. In essa si trova un tavolo imperiale ovale da 16 persone che la rende adatta anche a riunioni aziendali quali consigli di amministrazione, collegi sindacali e altre riunioni tecniche.
La Storia
"Pila dell'abate"
-
1642
Antico manoscritto
Il più antico manoscritto dei archivi parrocchiali che riguarda la "Pila dell'Abate" risale al 1642 ed è una polizza d'estimo (conservata presso l'archivio di Stato) riguardante i beni posseduti dalla parrocchia di Isola della Scala. Tra i beni immobili figura anche la possessione di "quattro ruote di mulino, due sul Piganzo e due sulla Giarella..." che fruttavano, al tempo, 80 ducati annui.
-
1706
Inventario dettagliato
Un inventario dettagliato dei beni mobili e immobili della parrocchia di Isola della Scala risale al 1706 e in essa si cita "vi era una casa... Et un brollo con poche viti morari ed altri arboi circondata parte dalla muraglia e parte dall'acqua del mulino della chiesa...; una casetta d'abitazione del molinaro ed il molino sul Piganzo il quale rendeva in altro tempo, mentre il fiume era scavato et aggiustato il molino, 50 sacchi di maladura al mese, et ora ne rende uno e mezzo o due circa...".
-
1723
Restauro
Nel 1723 si dichiara che le rendite del mulino del Piganzo e della Giarella vengono interamente assorbite dalle spese di restauro.
-
1933
Nuovo proprietario
Il cosiddetto "mulino dell'abate" cessò di appartenere alla parrocchia nel 1933 quando fu venduto al Sig. Bonfante Pietro. Il Sig. Bonfante adottò tutte quelle misure necessarie a far rendere il mulino, ristruturando in parte l'edificio e riportando al massimo della funzionalità i vecchi macchinari in esso contenuti.
-
1980
Cessazione attività
Nel 1980 l'attività di lavorazione riso e derivati venne cessata per la scomparsa Sig. Bonfante e gli eredi, non potendo continuare in questa lavorazione, chiusero l’edificio
-
1999
Famiglia Leoni
Renato e Elisabetta Leoni, alla fine degli anni 90, decidono di aprire un ristorante in centro a Isola della Scala, città natale di Renato e patria del riso "Vialone nano": infatti la famiglia Leoni produce riso Vialone Nano da 50 anni ed il sogno di Renato è sempre stato quello di poter far assaggiare il proprio prodotto e la propria arte culinaria ai suoi clienti in un ambiente carateristico e storico. Nel 1999 Renato e Elisabetta Leoni acquistano il mulino "Pila dell'abate" riportandolo agli antichi splendori con una ristrutturazione semplice ma efficace.
-
2003
Inaugurazione ristorante
Renato Leoni con Elisabetta e il piccolo Leopoldo, nel 2003 inaugurarono il ristorante che mantenne il nome dello stabile "Pila dell'abate". Mantenendo tutti i vecchi macchinari, ristrutturandoli con passione, e senza modificare alcunchè di strutturale, l'edificio è divenuto un ristorante molto caratteristico. Fra i macchinari ancora oggi funzionanti e ben visibili spiccano le eliche e la grande ruota del mulino.
Immagini
Prenota
Prenota un tavolo gratuitamente, oppure scrivici per richiedere qualsiasi informazione.
La prenotazione online ha valenza solo tramite e-mail di conferma da parte dell’ufficio del nostro ristorante e non dal messaggio automatico, per qualsiasi dubbio contattateci al nostro numero di telefono 045 7301006
Ristorante Pila dell'Abate
-
Doppio ingresso dal piazzale Prà Piganzo (via G. Marconi) e da via Rimembranza in centro.
- Via Rimembranza 4, piazzale “Pra del piganzo” - Isola della Scala (VR)
- Tel: 045 7301006
- Email: info@piladellabate.it